La differenza
L'importanza dell'ambiente
Costruire avendo come riferimento valori essenziali per un mondo nuovo.
Case antiche, ma moderne.
Il futuro richiede abitazioni che consumino energia rinnovabile, che riducano gli sprechi, ma che siano dotate di tutti i comfort.
Qualsiasi ristrutturazione, anche se bellissima, ma che non abbia dato importanza ai principi di difesa ambientale è, con i criteri attuali, una spesa inutile, che non verrà ripagata. Denaro sprecato, investimento sbagliato. Una meravigliosa abitazione, che non sia in classe energetica A, è da considerarsi da rifare.
Green
Il valore di riferimento di ogni recupero immobiliare è quello di dare importanza dell'ambiente che ci circonda.
Il rispetto della natura attraverso una costruzione che utilizzi materiali di riciclo, con impatto tendente al minimo inquinamento.
Fotovoltaico
L'impianto fotovoltaico, compreso di batterie di accumulo, è quanto necessario per rendere l'abitazione autonoma dal punto di vista energetico.
Nella gran parte dei casi sono installati su pergole per la copertura dei posti auto, senza sciupare la bellezza unica dei tetti toscani.
Insieme alla coibentazione degli ambienti prevedono una temperatura confortevole e costante per tutto l'anno.
Riscaldamento
Pannelli ad infrarossi
Il Principale Vantaggio dei pannelli radianti infrarossi è che riscaldano i corpi solidi, quindi pareti, oggetti e persone senza riscaldare l’aria. Anche l’aria si riscalda, ma come conseguenza, non come veicolo di trasferimento della temperatura. Si crea così un ambiente caldo in modo uniformeme e in maniera distribuita.
I Benefici dei pannelli radianti infrarosso derivano dal fatto che utilizzano i raggi di calore della categoria infrarosso-C lunghi. Vengono emessi dai pannelli e hanno un effetto positivo sul nostro benessere. I raggi infrarossi non sono nocivi per il corpo umano e rappresentano il 50% dei raggi solari.
I Raggi infrarossi-C:
Favoriscono la circolazione del sangue e del metabolismo
Aumentano la concentrazione di ossigeno del sangue
Hanno un effetto positivo sulla traspirazione della pelle
Favoriscono la detossificazione delle scorie metaboliche
Accelerano la rigenerazione delle cellule
Acqua
Halto collabora con Società che si occupano di recupero dell'acqua. Il progetto in questione è mirato ad individuare possibili alternative composte da diversi set di interventi relativi al ciclo delle acque, in un’ottica di gestione sostenibile, salvaguardia e recupero delle risorse.
Adozione di dispositivi di risparmio idrico nelle strutture (cassette doppio pulsante per i WC e miscelatori con frangigetto per lavelli e docce);
Raccolta delle acque meteoriche dei tetti e di altre superfici (corti interne, strade di accesso e parcheggi), loro trattamento mediante filtro vegetato (rain garden) che in parte infiltra le acque nel sottosuolo ai fini della ricarica della falda, in parte permette di recuperarle mediante un drenaggio sul fondo ai fini di successivi riutilizzi per irrigazione;
Il trattamento separato delle acque grigie in un sistema di fitodepurazione, il loro stoccaggio e riuso per le cassette di risciacquo dei WC e per l’irrigazione dei giardini; le acque grigie infatti rappresentano circa il 70% delle acque utilizzate in totale e si depurano molto più facilmente delle nere o della miscela grigie-nere. Presentano inoltre minori concentrazioni di carica batterica, oltre che ridotti quantitativi di azoto e fosforo, per cui è preferibile riutilizzarle laddove è richiesta una maggiore attenzione a livello igienico-sanitario e i nutrienti sono meno importanti per la crescita delle specie irrigate;
Il trattamento separato delle acque nere in un sistema di fitodepurazione, il loro stoccaggio e riuso per l’irrigazione di orti e colture comuni posti nelle vicinanze mediante irrigazione a goccia a bassa pressione; gli inquinanti contenuti nelle acque nere vengono degradati dal sistema di fitodepurazione, la carica batterica viene rimossa mediante l’uso di lampade ultraviolette, mentre parte dei nutrienti viene lasciata nelle acque depurate di modo da non dover ricorrere a fertilizzanti;
Il trattamento dei fanghi che periodicamente si devono estrarre (in genere 1 volta l’anno) dalla fossa settica; questi vengono gestiti sul posto mediante un piccolo sistema di fitodisidratazione fanghi che permette, oltre alla riduzione del contenuto in acqua, la loro naturale stabilizzazione mediante processi biologici naturali legati alle piante, ai microorganismi, al sole e al vento. I fanghi dopo alcuni anni diventano un ottimo ammendante organico che poi in una logica di economia circolare viene riutilizzato per migliorare le caratteristiche del suolo nell’area destinate alle coltivazioni
Piscina
La piscina
permette un alto comfort abitativo. Relax e benessere a portata di mano.
Piscine con acqua filtrata da fitodepurazione o da filtri alimentati da impianti fotovoltaici dedicati.
Acqua a temperatura che permetta un loro utilizzo anche fuori stagione, grazie a pannelli solari a fibra di carbonio, completamente costruiti con materiale di riciclo.
Struttura
Sistemi di costruzione
Utilizzo di un’armatura in plastica riciclata che sostituisce i mattoni in cemento.
Se riempita con ferro e calcestruzzo, la struttura può diventare portante.
Oppure, con utilizzo un sistema di costruzione attraverso pannelli in acciaio, con pannelli in legno e riempimento in lana di roccia. O usando i casseri in plastica riciclabile.